Olio Essenziale di Arancio Dolce

Oggi vi parlo dell’Olio Essenziale di Arancio Dolce, il suo profumo mi mette allegria, per me l”olio essenziale del buonumore, ma favorisce anche il rilassamento, il sonno, contrasta l’irritabilità, l’ansia e il nervosismo favorendo la calma.

OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO DOLCE

PIANTA: ricavato da Citrus sinensis dulcis, una pianta della famiglia delle Rutaceae.

PARTI UTILIZZATE: scorza.

METODO DI ESTRAZIONE: spremitura a freddo della scorza.

NOTA OLFATTIVA: nota di testa, alta, ha un profumo fresco e agrumato.

TEMPO BALSAMICO: inverno.

PROPRIETA’: antidepressive, antisettiche, antispasmodiche, toniche, stimolanti, sedative, digestive, calmanti e leviganti.

UTILIZZI:

  • per profumare casa e beneficiare delle sue proprietà aromaterapiche, utilizzare qualche goccia (circa 5) di olio essenziale nel diffusore, meglio se ad ultrasuoni o nella vaschetta dell’acqua dei termosifoni, allevia lo stress, rilassa e profuma piacevolmente l’ambiente.
  • per un’azione sedativa, calmante e antidepressiva in caso di ansia, tensione nervosa e stress utilizzare 1 o 2 gocce di olio essenziale in un fazzoletto in cotone da inalare al momento.
  • per un bagno caldo calmante per ridurre l’ansia, si utilizzano 10 gocce di olio essenziale in una ciotolina con una manciata di sale grosso che verrà versato nell’acqua calda della vasca da bagno, lo stesso procedimento si può utilizzare per un pediluvio rilassante, in questo caso saranno sufficienti 2 o 3 gocce di olio essenziale.
  • contro la cellulite si può effettuare un messaggio con un olio vegetale al quale si aggiunge 10 gocce di olio essenziale.
  • avendo azione antispasmodica è indicato in caso tensione muscolare in quanto aiuta a superare la stanchezza e lo stress, massaggiare sulla zona da trattare 3 o 4 gocce mescolate con un olio vegetale.

Molteplici sono gli utilizzi dell’Olio Essenziale di Arancio Dolce, per questo non manca mai nel mio kit di oli essenziali preferiti perchè utile a favorire il mio benessere naturale.

Al prossimo appuntamento con la rubrica “Oli Essenziali”.

Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...