Argilla Rosa, proprietà, utilizzi e 4 ricette cosmetiche fai da te.

L’Argilla Rosa oltre ad avere un bellissimo colore è preziosa per tutte quelli pelli che hanno bisogno di essere rivitalizzate, riminerilizzate e purificante, ma sono pelli delicate, sensibili, con couperose e che si arrossano facilmente.

60

L’Argilla Rosa o Calamina ha anche proprietà lenitive, rigeneranti, disarrossanti e tonificanti ed è molto ricca di oligoelementi, è un mix di argilla rossa e argilla bianca.

61

Per il suo potere fortemente lenitivo, viene spesso utilizza per realizzare maschere viso calmanti per tutte quelle pelli particolarmente delicate e sensibili, perché assorbe il sebo in eccesso, riequilibrandone però la produzione, e poi questa delicata argilla non secca la pelle.

Di seguito trovate 4 ricette cosmetiche facile da fare, con l’Argilla Rosa.

IMPORTANTE: per la preparazione delle ricette cosmetiche utilizzeremo spesso gli idrolati come parte liquida, aggiungete l’idrolato come ultimo ingrediente partendo dalla quantità di 1 cucchiaino o 1 cucchiaio in base alla ricetta e poi aumentate se il composto non risultasse omogeneo e cremoso.

Per preparare l’argilla bisogna però adottare alcune semplici accortezze, questo per qualsiasi tipo di argilla. Per mescolare l’argilla con gli altri ingredienti si deve utilizzare ciotole e cucchiai di legno, vetro o ceramica, mai di metallo. Il composto che si deve ottenere, che sia per una maschera viso o un impacco per il corpo, dovrà risultare cremoso senza essere troppo liquido, altrimenti la stesura risulterà difficoltosa, in generale il rapporto tra argilla e liquido è di 2 a uno, per esempio per una maschera viso sarà 2 cucchiaini di argilla e uno di liquido, che può essere acqua, meglio se si utilizza un idrolato. Questo rapporto può però variare a seconda degli ingredienti scelti, per esempio se oltre all’argilla e all’idrolato aggiungete anche olio, miele ecc.. Dovete un po’ regolarvi, vedrete che man mano che realizzerete le vostre maschere o impacchi riuscirete a dosare gli ingredienti con facilità. L’argilla non va mai lasciata seccare quindi nel caso di maschere viso si andrà a spruzzare di tanto in tanto un’acqua termale, mentre per gli impacchi corpo si utilizzerà la pellicola e bisogna sempre rispettare i tempi di posa, mai più di quindici minuti. Le maschere viso molto purificanti, come può essere quella con l’argilla verde non andrebbe fatta più di una volta a settimana.

62

MASCHERA VISO CON ARGILLA ROSA PER PELLI DELICATE E SENSIBILI

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di argilla rosa
  • 1 cucchino di miele
  • 1 cucchiaino di idrolato di camomilla (eventualmente aggiungere un altro cucchiaino se il composto non risultasse omogeneo e cremoso)

Preparazione: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, dovete ottenere un composto cremoso, applicate la maschera sul viso deterso, evitando la zona del contorno occhi e del contorno labbra e lasciate in posa per 10 o 15 minuti, spruzzate, ogni tanto, dell’acqua termale sul viso per evitare che la maschera all’argilla secchi. Una volta trascorso il tempo di posa rimuovete la maschera con l’aiuto di una spugna bagnata e procedete con la vostra abituale skincare.

SCRUB VISO CON ARGILLA ROSA PER PELLI DELICATE E SENSIBILI

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di argilla rosa
  • 1 cucchiaino di zucchero fine
  • 1 cucchiaino di olio di jojoba
  • 1 cucchiaino di idrolato di lavanda (eventualmente aggiungere un altro cucchiaino se il composto non risultasse omogeneo e cremoso)

Preparazione: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, dovete ottenere un composto abbastanza denso, massaggiate il composto sul viso struccato e bagnato, evitando la zona del contorno occhi e del contorno labbra e insistendo invece dove avete la pelle più impura. Rimuovete il composto con l’aiuto di una spugna bagnata e procedete con la vostra abituale skincare.

TALCO ALL’ARGILLA ROSA

Ingredienti: 

  • 1 cucchiaino di argilla rosa
  •  1 cucchiaino di argilla bianca
  •  mezzo cucchiaino di amido di riso

Preparazione: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, applicare il talco sulla zona arrossata o irritata meglio se con un piumino da cipria. Se vi avanza un po’ di talco potete conservarlo in un barattolo di vetro o ceramica, si conserva per 1 mese. Utile anche in caso di arrossamento da sfregamento sulle cosce interne.

IMPACCO CORPO ANTISMAGLIATURE CON ARGILLA ROSA

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di argilla rosa
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolce
  • 1 cucchiaio di idrolato di fiori di arancio (eventualmente aggiungere un altro cucchiaino se il composto non risultasse omogeneo e cremoso)

Preparazione: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, dovete ottenere un composto cremoso, applicate sulle zone interessate. Lasciate in posa per 30 minuti, poi risciacquate.

Fatemi sapere se rifarete queste ricette cosmetiche, ci vediamo al prossimo appuntamento, la prossima settimana vi parlerò dell’Argialla Gialla.

A presto!

Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...