Argilla Verde, proprietà, utilizzi e 4 ricette cosmetiche fai da te.

L’Argilla Verde è forse la tipologia di argilla più famosa e utilizzata. QUI vi ho presentato questa mia nuova rubrica e raccontato a grandi linee cosa sono le argille e le proprietà che hanno, oggi approfondiamo l’Argilla Verde.

5

L’Argilla Verde ha un alto potere assorbente, è antisettica e purificante ed è indicata principalmente per le pelli grasse, miste e impure, oltre ad avere un potere riminerilizzanti dovuta alla presenza di minerali nella sua forma, peculiarità comune a tutte le argille.

L’Argilla Verde è un rimedio naturale per diverse problematiche:

  • assorbe il sebo in eccesso delle pelli miste o grasse, purificandole, eliminando i punti neri, restringendo i pori e riducendo la lucidità della pelle
  • può aiutare nei trattamenti anticellulite per la realizzazione di impacchi o fanghi veicolando i minerali presenti come assorbenti dei liquidi e per il suo potere antinfiammatorio
  • è indicata anche nel trattamento dei capelli grassi o con forfora, purificando e riequilibrando il cuoio capelluto
  • è utile contro i dolori articolari, utilizzandola come impacco da applicare nella zona dolorante

6

Il suo utilizzo è facilissimo, si presenta come una polvere che va idratata con acqua o meglio ancora con un idrolato a cui poi possiamo aggiungere oli, oli essenziali, gel d’aloe o altro, man mano qui e sul mio profilo Instagram vi posterò tante ricette cosmetiche facili da fare a casa, con ingredienti semplici da reperire.

Per preparare l’argilla bisogna però adottare alcune semplici accortezze, questo per qualsiasi tipo di argilla. Per mescolare l’argilla con gli altri ingredienti si deve utilizzare ciotole e cucchiai di legno, vetro o ceramica, mai di metallo. Il composto che si deve ottenere, che sia per una maschera viso o un impacco per il corpo, dovrà risultare cremoso senza essere troppo liquido, altrimenti la stesura risulterà difficoltosa, in generale il rapporto tra argilla e liquido è di 2 a uno, per esempio per una maschera viso sarà 2 cucchiaini di argilla e uno di liquido, che può essere acqua, meglio se si utilizza un idrolato. Questo rapporto può però variare a seconda degli ingredienti scelti, per esempio se oltre all’argilla e all’idrolato aggiungete anche olio, miele ecc.. Dovete un po’ regolarvi, vedrete che man mano che realizzerete le vostre maschere o impacchi riuscirete a dosare gli ingredienti con facilità. L’argilla non va mai lasciata seccare quindi nel caso di maschere viso si andrà a spruzzare di tanto in tanto un’acqua termale, mentre per gli impacchi corpo si utilizzerà la pellicola e bisogna sempre rispettare i tempi di posa, mai più di quindici minuti. Le maschere viso molto purificanti, come può essere quella con l’argilla verde non andrebbe fatta più di una volta a settimana.

7

Ora passiamo ad alcune ricette cosmetiche che io faccio con l’argilla verde. Per iniziare voglio proporvi quattro ricette cosmetiche molto facili, un detergente scrub viso esfoliante purificante e lenitivo, una maschera purificante per pelle grassa, una maschera viso purificante e idratante per pelli miste e un impacco anticellulite.

IMPORTANTE: per la preparazione delle ricette cosmetiche utilizzeremo spesso gli idrolati come parte liquida, aggiungere l’idrolato come ultimo ingrediente partendo dalla quantità di 1 cucchiaino o 1 cucchiaio in base alla ricetta e poi aumentare se il composto non risultasse omogeneo e cremoso.

DETERGENTE SCRUB VISO PURIFICANTE E LENITIVO ALL’ARGILLA VERDE

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di argilla verde
  • 1 cucchiaino di olio di jojoba
  • 1 cucchiaino di aloe
  • mezzo cucchiaino di zucchero

Preparazione: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, dovete ottenere un composto abbastanza denso, massaggiate il composto sul viso struccato e bagnato, evitando la zone del contorno occhi e del contorno labbra e insistendo invece dove avete la pelle più impura. Rimuovete il composto con l’aiuto di una spugna bagnata e procedete con la vostra abituale skincare.

MASCHERA VISO PURIFICANTE ALL’ARGILLA PER PELLI GRASSE

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di argilla verde
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaini di idrolato di salvia (eventualmente aggiungere un altro cucchiaino se il composto non risultasse omogeneo e cremoso).

Preparazione: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, dovete ottenere un composto cremoso, applicate la maschera sul viso deterso, evitando la zona del contorno occhi e del contorno labbra e lasciate in posa per 10 o 15 minuti, spruzzate, ogni tanto, dell’acqua termale sul viso per evitare che la maschera all’argilla secchi. Una volta trascorso il tempo di posa rimuovete la maschera con l’aiuto di una spugna bagnata e procedete con la vostra abituale skincare.

MASCHERA PURIFICANTE E IDRATANTE ALL’ARGILLA PER PELLI MISTE

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di argilla verde
  •  1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaino di idrolato di rose (eventualmente aggiungere un altro cucchiaino se il composto non risultasse omogeneo e cremoso).

Preparazione: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, dovete ottenere un composto cremoso, applicate la maschera ottenuta sul viso deterso, evitando la zona del contorno occhi e del contorno labbra e lasciate in posa per 10 o 15 minuti, spruzzate, ogni tanto, dell’acqua termale sul viso per evitare che la maschera all’argilla secchi. Una volta trascorso il tempo di posa rimuovete la maschera con l’aiuto di una spugna bagnata e procedete con la vostra abituale skincare.

IMPACCO ANTICELLULITE ALL’ARGILLA VERDE

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di argilla verde
  • 8 gocce di olio essenziale di arancio dolce
  • 2 cucchiai di idrolato di rosmarino (eventualmente aggiungere un altro cucchiaio se il composto non risultasse omogeneo e cremoso).

Preparazione: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, dovete ottenere un composto cremoso, applicate sulle zone interessate dall’inestetismo, gambe, fianchi e pancia e avvolgetevi con la pellicola. Lasciate in posa per 30 minuti, poi risciacquate.

Fatemi sapere se rifarete queste ricette cosmetiche, ci vediamo al prossimo appuntamento dove vi parlerò dell’argilla bianca.

A presto!

Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...