Le argille, tipologie, benefici e utilizzi.

Benvenuti in questa mia nuova rubrica per il blog “Le argille, tipologie, benefici e utilizzi” ci saranno 6 appuntamenti settimanali dove vi racconterò ogni volta un’argilla diversa, le proprietà, i benefici e come utilizzarla.

1

Le argille sono un prezioso alleato per la bellezza e la cura della nostra pelle. Utilizzo le varie tipologie di argille da tanti anni con ottimi risultati e per questo voglio condividere con voi la mia esperienza parlandovi delle proprietà, dei benefici che hanno e indicandovi alcune ricette per dei trattamenti cosmetici semplici da realizzare.

L’argilla è un sedimento minerale molto fine prodotto dall’erosione delle rocce, formato da granuli piccolissimi. In cosmetica le argille hanno la funzione principale di rivitalizzare e purificare la pelle grazie al loro noto potere assorbente. Hanno anche una funzione rimineralizzante grazie alla presenza dei minerali.

4

Esistono vari tipi di argille, in base al tipo di roccia da cui derivano hanno diverse caratteristiche oltre ad essere tutte rivitalizzanti, riminerilizzanti e purificanti. In questa rubrica analizzeremo 6 diversi tipi di argille.

ARGILLA VERDE, forse la più nota, ha un alto potere assorbente è indicata per le pelli grasse, miste e impure.

ARGILLA BIANCA, o caolino è la più delicata, ha un basso potere assorbente e per questo è indicata per le pelli secche, delicate e sensibili.

ARGILLA ROSA, ha proprietà lenitive, rigeneranti e disarrossanti, è indicata per le pelli delicate, sensibili, con couperose e che si arrossano facilmente.

ARGILLA GIALLA, ha proprietà cicatrizzanti, è indicata per le pelli miste ma anche normali o sensibili.

ARGILLA ROSSA, ha proprietà lenitive, antinfiammatorie e illuminanti, è indicata per le pelli delicate e infiammate.

GHASSOUL, è un’argilla saponifera che si utilizza per la detersione di pelle e capelli.

2

C’è un’argilla per ogni tipologia di pelle e per ogni problematica e per questo è molto utilizzata in cosmetica. Con questa mia rubrica vi farò conoscere le varie argille nel dettaglio e vi indicherò come creare maschere viso e non solo, per prendervi cura della vostra pelle in modo totalmente naturale ed anche economico, ma vi spiegherò meglio nei prossimi appuntamenti.

Spero che questa mia nuova rubrica vi piaccia e vi sia utile e se non volete perdervi i prossimi articoli potete iscrivervi al blog, così riceverete una mia email ogni volta che pubblico un nuovo contenuto. Seguitemi anche su Instagram, mi trovate come “ecobiolovers” dove sono presente tutti i giorni.

A presto!

Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...