Gel Colorante Permanente Herbatint | La mia recensione

Posted by

Oggi vi parlo del Gel Colorante Permanente di Herbatint, una tinta capelli senza ammoniaca, parabeni, resorcina, alcool e profumo che mi ha conquistata per risultato del colore e durata.

NOTA: prendendo spunto da un commento che mi è stato scritto sotto questo articolo ci tengo a precisare che non ho definito e non voglio far pensare che questa tinta sia “100% naturale” l’unica tinta “100% naturale” è l’henné. Chi mi segue piu assiduamente e da tempo sa che l’henné è una tipologia di prodotto che non fa per me, anche se ho studiato l’henné tanto e ne apprezzo i benifici. Questa tinta, con cui mi sto trovando benissimo, è per me un buon compromesso tra le tinte “tradizionali” e l’henné. Utilizzo e amo i cosmetici naturali da tanti anni, ma le eccezioni che al momento faccio riguardono le tinte capelli e gli smalti.

Ho conosciuto questo brand al Cosmoprof 2019 e in quella occasione mi hanno omaggiato del prodotto nella colorazione 2N Bruno, colorazione perfetta per me. Dal Cosmoprof per i mesi a seguire ho sempre utilizzato questa tinta che è diventata la mia preferita e dopo averla utilizzata più volte sono pronta per recensirvela.

Parto dal descrivervi la mia tipologia di capelli, ho la cute tendente al grasso e le punte invece al secco, con purtroppo una buona quantità di capelli bianchi che mi costringe a dover fare la tinta una volta al mese.

Il Gel Colorante di Herbatint è formulato con otto estratti vegetali biologici:

  • Aloe Vera: protegga e nutre i capelli durante la colorazione.
  • Limnanthes Alba: stabilizza il colore e dona luminosità ai capelli.
  • Betula Alba: tonifica e protegge il cuoio capelluto.
  • Cinchona Calisaya: ha un’azione tonificante e riequilibrante.
  • Hamamelis Virginiana: preserva la cute.
  • Echinacea Angustifolia: ha un’azione dermo purificante ed emolliente.
  • Juglans Regia: svolge un’azione purificante ed esalta il colore.
  • Rheum Palmatum: idrata la cute e intensifica il colore.

Una tinta che copre perfettamente tutti i capelli bianchi. Il colore è intenso e duraturo, su di me dura circa un mese. Il prodotto è molto delicato, adatto anche a pelle sensibile, dermatologicamente testato e non mi ha mai causato prurito, rossori o irritazioni.

La sua consistenza in gel permette di mescolare i due flaconi (colore e rivelatore) molto facilmente e durante l’applicazione non cola, rendendo l’operazione molto semplice anche per me che non ho molta manualità con le tinte e la faccio sempre da sola.

IMG_2323

Nella confezione c’è tutto il necessario per la tinta, i due flaconi (colore e rivelatore) da mescolare insieme, un paio di guanti, una monodose di shampoo e balsamo.

I due flaconi, quello del colore e del rivelatore, sono richiudibili e questo permette di fare più applicazioni con una confezione. Per i miei capelli è necessaria tutta la dose di prodotto.

IMG_2312

Come si utilizza? Di seguito vi riporto le indicazioni del brand per un corretto utilizzo del prodotto:

  • mescolare il colore e il rivelatore, in una ciotola di plastica o vetro (non in metallo, io ho acquistato in un negozio specializzato per prodotti per capelli, della mia zona, un pennello da tinta e una ciotola in plastica) in parti uguali e in misura sufficiente secondo la lunghezza ed il volume dei capelli
  • mescolare con un pennello fino ad ottenere una consistenza gel e applicare il prodotto sui capelli asciutti e non lavati, iniziando dalle radici.
  • lasciare agire per 40 minuti (io applico la tinta sulle radici, lascio agire per 30 minuti poi la applico anche sulle lunghezze e lascio agire per altri 10 minuti, per un totale di 40 minuti, tempo di posa consigliato dal brand)
  • risciacquare abbondantemente e applicare shampoo e balsamo, cioè le due monodose che si trovano nella confezione o i prodotti che abitualmente si utilizzano

Questa tinta non secca assolutamente i capelli, anzi li lascia morbidi e per nulla appesantiti.

Una cosa che apprezzo molto di questo prodotto è che non ha nessun profumo e neanche un odore sgradevole, come capita a volte con alcune tinte capelli.

Nel caso la tinta finisse sulla pelle riesco a rimuoverla facilmente con del latte detergente e prima di procedere all’applicazione proteggo i bordi del viso, all’attaccatura dei capelli, orecchie comprese, mettendo un po’ di crema e generalmente utilizzo una crema protettiva per bimbi o in assenza del burro di karité.

In gamma ci sono 30 colori che possono essere combinati tra loro per creare il proprio look personalizzato, cosa che io non ho mai fatto perché mi piace il risultato utilizzando la colorazione 2N Bruno, che su di me risulta un castano scurissimo, quasi nero molto riflessato e che praticamente è il mio colore naturale di capelli. La formula di queste tinte permette di schiarire il proprio colore fino ad un massimo di due toni.

Sul sito del brand https://it.herbatint.shop/ che vi consiglio di visitare per maggiori informazioni e per vedere tutte le 30 colorazioni, ho visto che è possibile acquistare l’Application Kit, un kit che contiene tutto il necessario per applicare la tinta, un misurino per dosare il colorante e l’attivatore, un pennello e una mantellina di protezione per non rischiare di macchiare i propri vestiti.

Il brand ha anche una linea capelli che mi piacerebbe molto provare e che voglio approfondire perché ho anche visto che alcuni prodotti cono certificati Natrue.

ALTRE INFO:

  • prezzo: 12,90 €
  • formato: 150 ml
  • Prodotto Nichel tested
  • reperibile: sul sito Herbatint https://it.herbatint.shop/ e presso tutti i rivenditori del brand.

Sono molto soddisfatta del risultato sui miei capelli di questa tinta. Io la ordino in farmacia e sul sito del brand trovate tutti i rivenditori autorizzati.

Fatemi sapere se utilizzate anche voi questa tinta o quale altra.

A presto!

Serena

2 comments

  1. Buonasera, è un po’ fuorviante pubblicizzare su questo blog eco bio un prodotto che all’apparenza può sembrare naturale, ma il fatto che non contenga ammoniaca, parabeni e resorcina non vuol dire che sia privo di altre sostanze non proprio ecobio: “come propylene glycol (solvente di derivazione petrolifera), laureth-5 (tensioattivo), PEG-2 oleamine (composti sintetici potenziali cessori di formaldeide), ethanolamine e la PPD. Direi che l’espressione naturale al 100% è decisamente azzardata…” ho riportato una parte di un post scritto da Tessa Gelisio sul suo sito straordinario Ecocentrica.it dove ha messo a confronto varie tinte per capelli. Non avendo trovato l’inci sul sito Herbatint mi sono imbattuta in questo articolo molto esaustivo.
    Come cliente Ecobiolovers sono rimasta un po’ male di questo vostro post.
    Sara

    1. Ciao Sara, ci tengo a precisare che non ho definito questa tinta 100% naturale e non mi sembra che neanche il brand la definisca cosi. La dicitura “100% naturale” non l’ho letta da nessuna parte sul sito del brand, sono andata proprio ora anche a ricontrollare, se così non fosse puoi tranquillamente farmi presente in quale pagina del sito Herbatint l’hai letta. Il tuo commento mi ha fatto riflettere e aggiungerò una nota all’articolo. Ho sempre utilizzato tinte per capelli che non sono totalmente naturali, prediligendo quelle senza ammoniaca e che hanno all’interno anche estratti vegetali, ne ho parlato spesso sui miei social e chi mi segue questo lo sa, specificando anche che l’unica tinta capelli totalmente naturale è l’hennè che però è una tipologia di prodotto che non fa per me, anche se ho studiato tanto e ne apprezzo i benefici. Certo non tutti mi seguono assiduamente e per questo il mio errore in questo articolo è stato non specificare nuovamente il mio punto di vista sulle tinture capelli, rimedierò subito. Ora mi dispiace che tu sia rimasta male per il mio articolo, amo e utilizzo i cosmetici naturali da tantissimi anni e le uniche eccezioni che al momento faccio sono per le tinte capelli e per gli smalti. Grazie per il tuo commento.
      Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...