Maschere Viso, cosa sono, come agiscono e come applicarle in modo corretto. |Pillole di cosmetica naturale

Posted by

Le maschere viso sono uno dei prodotti cosmetici che più mi piacciono. Sono una vera passione per me ed è uno dei trattamenti da cui la mia pelle riceve maggiori benefici. Le utilizzo più volte a settimana, spesso un giorno si e uno no e le scelgo in base alla necessità della mia pelle, alternandole tra quelle in crema e quelle in tessuto.

COSA SONO LE MASCHERE VISO?

Le maschere viso sono dei veri e propri trattamenti cosmetici che in base alla propria tipologia di pelle, alle esigenze della stessa e al problema da correggere vanno ad agire, migliorando la cute e trattandola per renderla più sana e bella.

COME AGISCONO LE MASCHERE VISO?

Le maschere viso agiscono in base al principio fisico di occlusione. Occludendo la pelle i pori si aprono e assorbono al meglio tutti i principi attivi contenuti nella formula della maschera viso. Questo principio di occlusione vale per tutte le tipologie di maschere, sia quelle in crema che quelle in tessuto.

COME SCEGLIERE LE MASCHERE VISO?

E’ importante scegliere la giusta tipologia di maschera viso. In caso di pelle secca si sceglierà una maschera viso idratante, che in se può avere anche altre azioni, tipo essere illuminante, rimpolpante o anti-age e in questo caso saranno trattamenti che andranno ad apportare benefici alla pelle aggiungendo idratazione, nutrimento ecc.

In caso invece di pelle mista, grassa o impura si dovrà scegliere una maschera viso specifica che andrà a togliere alla pelle il sebo in eccesso, causa appunto delle impurità e andrà a riequilibrare la pelle.

Da prediligere poi sono le maschere viso non aggressive, oltre che formulate con ingredienti totalmente naturali. Per le pelli delicate o estremamente delicate possono essere utili le maschere viso che contengono principi attivi lenitivi. Le maschere con principi attivi lenitivi quali per esempio la Camomilla e la Calendula con anche l’Aloe Vera che è idratante e rinfrescante, possono rivelarsi utili dopo l’esposizione solare per ristabilire, lenire e idratare la pelle.

Tra le maschere in crema, in tessuto o peel-off è possibile scegliere quella che si preferisce, l’unica note è per le maschere in tessuto o cellulosa che a volte non arrivano al collo, zona invece da non trascurare.

CON CHE FREQUENZA UTILIZZARE LE MASCHERE VISO E QUANDO?

Il momento migliore per concedersi questo trattamento è sera, perché così poi la pelle è libera dal makeup e di notte ha il tempo di rigenerarsi, ma ci sono eccezioni, se si ha un evento importante si può applicare una maschera viso, magari illuminante o che abbia un’altra azione, prima del makeup per rendere la pelle più luminosa o idratata. Sulla frequenza dipende, dal tipo di maschera e dal tipo di pelle e soprattutto da come essa reagisce. Il mio consiglio è di effettuare almeno due volte a settimana una maschera viso, io la applico un giorno si e uno no.

Generalmente per regolarsi, basta tenere presente che le maschere idratanti possono essere fatte più volte a settimane, le maschere invece purificante uno o al massimo due volte a settimana per non esagerare e non ottenere l’effetto rebound, dove la pelle sentendosi troppo aggredita produce ancora più sebo, come una sorta di difesa.

E IL MULTI-MASKING?

E’ per chi ha la pelle mista o ha zone del viso con diverse tipologie di pelle, grassa e secca. Si applicano almeno due maschere viso in crema con azioni diverse, per esempio nella zona T che generalmente è quella un po’ più grassa una maschera specifica purificante e nel resto del viso una maschera idratante e illuminante.

E LE MASCHERE IN POLVERE?

Ottime sono le maschere in polvere, le argille, che sia argilla verde, rosa o gialla a seconda della propria tipologia di pelle vanno mescolate con acqua, meglio ancora con un idrolato sempre scelto in base alla propria tipologia di pelle e alla funzione che vogliamo. Preferire un idrolato che attivare le maschere in argilla in polvere regalerà al trattamento anche i benefici dell’idrolato scelto.

COME APPLICARE LE MASCHERE VISO?

Si deve prestare molta attenzione all’applicazione delle maschere viso, rispettando tutti gli step necessari affinché la pelle riceva il meglio da questo trattamento.

Di seguito voglio elencarvi tutti gli step necessari per una corretta applicazione delle maschera viso.

Gli step per applicare correttamente le maschere viso:

  • step 1, detergere la pelle, per rimuovere makeup e impurità che si depositano sulla pelle, perché altrimenti tutto lo sporco che è sulla nostra pelle, per il principio di occlusione delle maschere viso, che vi ho descritto sopra, che va ad aprire i pori farà entrare in essi lo sporco e andrà a creare impurità e imperfezioni, vanificando l’azione del trattamento
  • step 2, esfoliare con uno scrub delicato la pelle per eliminare le cellule morte. Se nell’arco di una settimana si effettuano più maschere viso, lo step dello scrub andraà fatto una massimo due volte a settimana
  • step 3, applicare un tonico per preparare la pelle a ricevere al meglio i principi attivi della maschera viso
  • step 4, applicare la maschera sul viso e in caso di una maschera in crema utilizzare un apposito pennello piatto in setole o in silicone per stendere perfettamente il prodotto e applicarlo il prodotto anche sul collo, parte che spesso si tende a dimenticare. In base alla tipologia di maschera la si può applicare anche sul decolleté. Nel caso di maschere in crema o peel-off stendere il prodotto in uno strato uniforme ed evitare la zona del contorno occhi e labbra, per queste zone esistono in commercio apposite maschere.
  • step 5, rilassarsi e rispettare i tempi di posa indicati sulla confezione della maschera viso
  • step 6, rimuovere la maschera e procedere con la consueta skincare routine. alcune maschere, come quelle in tessuto o cellulosa non vanno rimosse dopo il tempo di azione, ma massaggiate fino a completo assorbimento. In ogni caso è sempre bene attenersi alle indicazioni scritte sulle confezioni del prodotto.

Pochi e semplici step che garantiscono alla pelle di usufruire al massimo dei principi attivi contenuti nelle maschere viso.

 

POTREBBE INTERESSARVI:

 

Provo tante maschere viso e se non sapete quali scegliere tra le tante in commercio scrivetemi e vi aiuterò io con piacere.

A presto!

Serena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...