Un angolo di Giappone a pochi km da casa mia | il nostro primo avvinersario + i campioncini che più mi sono piaciuti tra quelli che mi sono portata.

Il 22 Ottobre scorso Matteo per festeggiare il nostro primo anniversario di matrimonio mi ha regalato un soggiorno in un piccolo paradiso che ha il sapore del Giappone che tanto amiamo, tanto che parte del nostro viaggio di nozze è stato proprio in Giappone, luogo dove abbiamo lasciato il cuore e speriamo di tornare, presto aggiungo sempre io.

Questo posto incantato in cui mi è sembrato di tornate in Giappone si trova a pochi km da casa nostra, a San Ginesio, in provincia di Macerata ed è il Wabi Sabi Culture, centro di arte e cultura Giapponese, dove e possibile soggiornare, fare il bagno Ofuro e tante altre attività e dove oltre a trovare ambienti in perfetto stile Giapponese dispone di un bellissimo giardino che con i colori dell’autunno è ancora più spettacolare.

IMG_0289.jpg

IMG_0299.jpg

IMG_0288.jpg

Siamo arrivati al centro nel pomeriggio e siamo stati accolti con tanta cortesia e gentilezza, tipica della cultura giapponese, negli accoglienti e caldi interni del centro dove si può sperimentare lo stile di vita giapponese antico. Ci hanno fatto accomodare sul Tatami, che è un insieme di stuoie di paglia sapientemente intrecciate da maestri artigianali di Kyoto e ci hanno offerto una tazza di tè.

IMG_0273.jpg

IMG_0275.jpg

IMG_0277.jpg
IMG_0276.jpg

IMG_0281.jpg

Ci hanno dato delle informazioni sul centro e poi ci hanno accompagnato nel nostro alloggio. Il Bio-Ryokan un casale in pietra e legno con una camera da letto in perfetto stile Giapponese dove abbiamo dormito sul Futon, tipico letto Giapponese che devo dire la verità non ho trovato comodissimo, ma sicuramente è un’esperienza da vivere. Dal nostro Futon la veduta era straordinaria, dalla porta scorrevole di vetro potevamo ammirare una parte del giardino con un piccolo laghetto, davvero suggestivo e reso ancora più rilassante dal profumo di olio essenziale di lavanda che usciva dal diffusone che avevamo in stanza. La sensazione è stata quella di dormire immersi nella natura, una natura lasciata libera di esprimersi come vuole con tante piante e colori stupendi che vanno dal verde, al giallo, arancione e rosso. Eravamo infatti immersi in un antico bosco di alberi, tra aceri, peonie e glicini. Caratteristico anche il bagno, o meglio la doccia dove al posto del piatto doccia abbiamo trovato una pietra.

IMG_0260.JPG

IMG_0267.JPG

IMG_0271.jpg

3d489c29-6d05-45ae-92b9-d6aa8687363f.JPG

IMG_0262.JPG

e2a20759-d44d-4f6f-8a56-96ac6d2fdf83.JPG

Nel pomeriggio abbiamo fatto il Bagno Ofuro, il bagno Giapponese, un’esperienza bellissima. Ofuro è il rilassante bagno giapponese della Valle di Kiso, naturalmente aromaterapico. Si tratta di un bagno caldo (circa 40 gradi) rilassante, legato alla tradizione del Giappone antico. La vasca è stata realizzata e assemblata a mano da un maestro artigiano di Tokyo utilizzando legno Hinoki con nodi, il cipresso giapponese. Gli oli essenziali di Hinoki inalati naturalmente durante il bagno riducono lo stress. Ci si immerge in questa vasca che contiene tantissima acqua, dove ci si rilassa osservando gli aceri giapponesi che si possono ammirare dalle vetrate, si ascolta il silenzio, il proprio corpo e il proprio respiro in totale consapevolezza. Un’esperienza indimenticabile che mi ha regalato anche una pelle luminosissima e idratata.

IMG_0308.jpg

IMG_0302.jpg
IMG_0312.jpg

Dopo il bagno siamo tornati nel nostro ryokan abbiamo fatto una doccia e ci siamo rilassati, dopo di che siamo usciti dal centro per la cena, mi sarebbe piaciuto mangiare al centro, ma non offre il servizio di ristorazione.

Per la doccia, nel bagno ci sono saponi naturali e biologici messi a disposizione per gli ospiti, senza profumazioni che sono vivamente consigliati, ma io ho portato alcuni campioncini, come sapete, se mi seguite da un po’ per me le profumazioni buone sono fondamentali nei prodotti perché mi rendono l’applicazione più piacevole. Tra i campioncini che ho portato per questo soggiorno ci sono state delle piacevoli scoperte che sono entrate nella mia “lista dei desideri cosmetici”.

La mattina seguente sino tornati nell’edificio principale, dove ci avevano accolta al nostro arrivo, per la colazione, colazione vegana, ottima, con torta di mele, frutta e yogurt il tutto accompagnato da dell’ottimo tè matha.

Ma passiamo ora ai campioncini che ho utilizzato in questo soggiorno e chi mi sono piaciti tanto.

Latte Detergente di Antos: contiene Olio di Nocciolo di Albicocca, Estratti di Camomilla e Calendula, mi è piaciuto tantissimo! Si tratta di un latte detergente delicato e emolliente che deterge bene e delicatamente, riuscendo a rimuovere anche il makeup del viso. Non ho provato il prodotto per rimuovere il makeup occhi perché preferisco utilizzare un prodotto bifasico o comunque esclusivamente specifico per gli occhi.

Antiossidante Olio Siero con Vitamina C di Clochee: brand che già al Sana aveva attirato la mia attenzione, tanto che mi piacerebbe provare alcuni prodotti in full size. Questo olio è ideale per le pelli secche, ma si è comportato benissimo anche sulla mia pelle mista, è un olio antiossidante che illumina, schiarisce e migliora il tono della pelle.

Crema Viso Idratante e Nutriente di Masciara: ho ricevuto questo campioncino in fiera al Sana. Contiene Olio di Oliva Biologico ed Olio di Fico d’India, una crema straordinaria idratante senza risultare pesante, di rapido assorbimento perfetta per la mia pelle mista. Ho utilizzato con estremo piacere questa crema sia la notte che al mattino prima del trucco.

Per i capelli ho utilizzato due prodotti di Officina Naturae e uno di Phitofilos.

Shampoo Capelli Stressati con Castagna Bio di Officina Naturae: favoloso, sto utilizzando anche un altro shampoo di questo brand e presto ve ne parlerò. Si tratta di uno shampoo che ripara e protegge il capello. Arricchito con un fitocomplesso da Castagna Biologica Italiana che ripara e protegge i capelli e con Estratto di Equiseto che ha invece un’azione nutriente. Anche la profumazione mi è piaciuta tanto, ha note legnose e ambrate di patchouli.

Balsamo Capelli Delicati con Mallo di Noce di Officina Naturae: contiene un fitocomplesso antiossidante che protegge il capello e l’Estratto di Achillea Biologica che dona lucentezza. La profumazione e delicata e fiorita.

Cristalli Vegetali con Semi di Lino di Phitofilos: anche se ho utilizzato una sola volta il prodotto, ne sono rimasta talmente tanto entusiasta da decretarlo uno dei migliori cristalli liquidi che abbia mai provato. Non unge e non appesantisce i capelli, ma li rende più luminosi e attenua il crespo.

Per l’idratazione del corpo ho utilizzato il Latte Corpo Idratante e il Burro Corpo di  Jamalfi Bio Cosmetics che hanno una profumazione paradisiaca che sa di Amalfi, terra di origine del brand, sa di agrumi con note dolci. Entrambi mi sono piaciuta ma se dovessi scegliere, sceglierei il Burro Corpo che mi aveva tanto colpito anche in fiera al Sano quando ho visitato lo stand del brand. Oltre che per il profumo questo Burro Corpo mi piace perché è notevolmente idratante ma si assorbe in poco tempo dopo averlo massaggiato sulla pelle creando una vera e propria coccola. Contiene Olio Extravergine Dop, il Succo di Limone Igp e l’Olio di Fico d’Idia in un mix di ingredienti emollienti per una pelle idratata e setosa.

Questo sono i campioncini che ho scelto e che mi hanno colpita di più per il mio soggiorno in questo angolo di Giappone vicino casa.

Fatemi sapere se conoscete questo centro giapponese o i prodotti che vi ho elencato sopra.

Sito del centro http://www.wabisabiculture.org

A presto!

Serena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...