Fondotinta Compatto Naturale Naturaverde Bio.

Ciao ragazze, oggi torno a parlarvi di Naturaverde Bio. Man mano una volta a settimana vi recensirò tutti i prodotti della linea makeup che il brand mi ha gentilmente omaggiato. In questo appuntamento vi parlo del fondotinta compatto.

Io ho un amore/odio per i fondotinta compatti, perché li trovo molto pratici, ma devo fare attenzione perché generalmente mi evidenziano le pellicine delle zone più secche del mio viso (come già sapete io ho una pelle mista che vi ho ampiamente descritto QUI nell’articolo dedicato alla mia skincare routine).

IL PRODOTTO

Il Fondotinta Compatto Naturale di Naturaverde Bio viene descritto come un fondo illuminante e idratante. Sulla mia pelle non ho notato particolarmente l’effetto illuminante, anzi lo definirei un fondo semi matt, anche se guardando la cialda potrebbe sembrare un fondo luminoso. Devo anche ammettere che spesso perdo l’effetto illuminante di alcuni fondi perché devo fissarli bene con una cipria opacizzante per evitare di lucidarmi. E’ si mediamente idratante e che con alcune accortezze può essere utilizzato da tutti i tipi di pelle.

Il prodotto è certificato CCPB, Cosmetico Certificato Biologico ed è un prodotto Nickel Tested.

IL BRAND

VI ho già presentato il brand QUI nell’articolo di presentazione. Per maggiori info potete visitare anche il sito del brand QUI.

IL PACKAGING

Il packaging è completamente in cartone, molto resistente.

LE COLORAZIONI

Le colorazioni disponibili sono attualmente 3:

image

  • 01 begie chiaro dal sottotono neutro
  • 02 beige medio dal sottotono caldo
  • 03 beige scuro dal sottotono caldo

La colorazione che utilizzo io è la numero 2 nonostante inizialmente dalla cialda credevo fosse troppo scura per me, si fonde invece perfettamente con il mio colorito.

L’INCI

Il Fondotinta Compatto Naturale di Naturaverde Bio è composto dal 100% di ingredienti naturale di cui il 43% sono ingredienti da agricoltura biologica. Il prodotto è Dermatologicamente Testato, è privo di parabeni, coloranti sintetici, siliconi e ingredienti derivanti dal petrolio.

INCI: CAPRILIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, SILICA, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL)*, HYDROXYSTEARIC/LINOLENIC/OLEIC POLYGLYCERIDES, COPERNICIA CERIFERA CERA (COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX)*, LAURYL OLIVATE, CANDELILLA CERA (EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX), PRUNUS ARMENIACA KERNEL EXTRACT (PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL EXTRACT), PARFUM (FRAGRANCE), TOCOPHEROL, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL)*, PHYLLOSTACHIS BAMBUSOIDES RHIZOME EXTRACT*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, LIMONENE*, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL (CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL)*

MAY CONTAIN +/-:CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES)

*Con materie prime provenienti da agricoltura biologica certificata.

Se analizziamo l’inci troviamo:

  • Silica: è un minerale dal potere assorbente
  • Olio di Jojoba (SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL): emolliente e lenitivo, la sua composizione è simile al sebo della pelle per questo adatto a tutti i tipi di pelle anche quella grassa.
  • Olio di Oliva (OLEA EUROPAEA FRUIT OIL): nutriente ed elasticizzante.
  • Olio di Bambù (PHYLLOSTACHIS BAMBUSOIDES RHIZOME EXTRACT): nutriente e rivitalizzante.
  • Olio di Argan (ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL): è un olio dalle proprietà anti age e ristrutturanti.

Il mix di ingredienti rende il prodotto adatto per tutti i tipi di pelle (con alcune accortezze che vi descriverò più avanti) perché perfettamente bilanciato tra ingredienti più nutrienti e altri più riequilibranti adatti anche alle pelli grasse.

LA PROFUMAZIONE

Ha una gradevole e leggera profumazione dolce di vaniglia.

LA TEXTURE E IL FINISH

La texture è inizialmente cremosa e morbia, poi una volta steso il prodotto diventa quasi polvere asciugandosi rapidamente. Il finish è semi matt.

LA COPRENZA

Ha una coprenza che va da media a alta. La coprenza è media con una sola applicazione, ma può essere stratificato per una coprenza alta, senza risultare troppo pesante.

LA DURATA

La mia pelle mista tende a lucidarsi parecchio in questo periodo caldo nella zona T, ma fissando bene il prodotto con una cipria la durata è ottima. Spesso ho utilizzato questo fondotinta da mattina a sera e nell’arco della giornata è stato necessario riapplicare un po’ di cipria nella zona T.

TIPI DI PELLE ADATTI A QUESTO PRODOTTO

Il Fondotinta Compatto Naturale Naturaverde Bio è adatto, secondo me, a tutti i tipi di pelle adottando delle piccole accortezze. Per le pelli grasse consiglio l’applicazione di un primer per pelle grassa prima dell’applicazione del prodotto e di fissarlo con una buona cipria opacizzante e nell’arco della giornata di portare con sé la cipria per i ritocchi. Per le pelli secche, che forse potrebbero avere più problemi con questo fondotinta, consiglio di anticipare il prodotto con una buona crema idratante perché tende un po’ ad evidenziare le pellicine delle zone più secche del viso. Per una pelle mista come la mia, consiglio invece di applicare una buona crema idratante su tutto il viso e sulla zona T un primer opacizzante prima di applicare il fondo, così facendo mi sono trovata bene ed ho evitato che il fondo evidenziasse le pellicine delle zone più secche del mio viso e che non si lucidasse troppo nella zona T, consiglio poi di fissare anche in questo caso, bene il prodotto con una cipria opacizzante e di riapplicarla nel corso della giornata.

L’APPLICAZIONE

Testo tutti i fondi nuovi con vari metodi di applicazione, mani, pennello, spugnetta asciutta e spugnetta bagnata. Personalmente la metodologia di applicazione con cui mi sono trovata meglio è con la spugnetta bagnata, anche se così ho perso un po’ la coprenza per un risultato più naturale. Con le mani non mi sono trovata bene. Con un pennello da fondo si riesce ad avere una coprenza alta.

LA MIA OPINIONE

Con le dovute accortezze che ho descritto sopra, soprattutto per la mia pelle mista problematica, promuovo il prodotto. Mi piace la coprenza modulabile, la facilità di stratificazione senza risultare comunque troppo pesante sul viso e il suo finish semi matt. Ne apprezzo anche la durata, anche se per la mia pelle che tende a lucidarsi parecchio nella zona T, soprattutto in questo periodo, una buona cipria opacizzante è fondamentale.

ALTRE INFO

Il prezzo del prodotto è 15,50 per 10 gr di prodotto. Lo trovate nei negozi Acqua e Sapone e Tigotà.

E voi che ne pensate di questo prodotto? L’avete provato?

A presto!

Serena

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...