Cos’è un cosmetico | Pillole di Cosmetica Naturale

Posted by

Riparte oggi qui sul mio nuovo blog il mio progetto “Pillole di Cosmetica Naturale”  sarà una rubrica composta da post brevi  dove tratterò argomenti che riguardano la cosmetica naturale, per alcuni di questi post scriverò in caso un articolo di approfondimento se lo riterrò opportuno o se avrò richieste da parte vostre. Questo progetto era nato per il mio canale youtube, ma la mia vera passione è questo blog e quindi ho deciso di trasferirlo qui, spero vi faccia piacere e se avete richieste per argomenti che volete vedere in questa rubrica scrivetemi.

Iniziamo dalla base.

COS’E’ UN COSMETICO?

La legge n.713 dell’11 Ottobre 1986 e i vari aggiornamenti disciplina in Italia la produzione e la vendita dei cosmetici e ci fornisce la definizione di cosmetico:

“Art. 1, legge 713

1 – Ai fini della presente legge si intendono per prodotti cosmetici le sostante e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni, oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivo o prevalente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporali, proteggerli o mantenerli in buono stato.

(Una sostanza o una miscela destinata ad essere ingerita, inalata, iniettata o impiantata non è considerata prodotto cosmetico).

2 – I prodotti cosmetici non hanno finalità terapeutica e non possono vantare attività terapeutiche.

I prodotti cosmetici possono comprendere: creme, emulsioni, lozioni, gel, oli, maschere di bellezza, fondotinta, cipria ecc…

In Italia c’è un regolamento che disciplina, in particolare gli aspetti relativi alle corrette pratiche di fabbricazione, le composizioni dei prodotti cosmetici, le etichettature, il confezionamento, la valutazione della sicurezza, la sperimentazione, gli adempimenti necessari per la vendita sul mercato e le informazioni sugli effetti indesiderati gravi.

Le varie definizioni di un cosmetico sono:

  • Cosmetico Naturale: è un cosmetico formulato con ingredienti vegetali o animali quali il miele dove la chimica è ridotta al minimo.
  • Cosmetico Biologico: è un cosmetico formulato con ingredienti formulati per la maggior parte da agricoltura biologica.
  • Cosmetico Funzionale: è un cosmetico dove la funzionalità è garantita da ingredienti di alta qualità in concentrazioni alte.
  • Cosmetico Vegano: è un cosmetico dove nella formulazione non è presente nessun ingrediente animale o da derivazione animale.
  • Cosmetico Dermatologico o Ipoallergenico: è un cosmetico formulato con ingredienti un basso profilo tossicologico che riducono il rischio di allergie al minimo.
  • Cosmetici Eco-Friendly: è un cosmetico che ha ingredienti e packaging a basso impatto aziendale, biodegradabili o ottenuti da fonti rinnovabili.
  • Cosmeceutici: sono prodotti formulati con un alto contenuto di sostanze attive funzionale. Si pongono tra i cosmetici e i farmaci, infatti spesso contengono ingredienti o estratti che vengono utilizzati anche in campo farmaceutico, come ad esempio l’Estratto di Rusco, Escina o Ippocastano.

Questa in breve è la definizione di cosmetico, nei prossimi appuntamenti parleremo di etichettatura, inci e tanto altro. Se avete domande o richieste lasciatemi un commento.

A presto!

Serena

 

Photo by Camille / Kmile on Unsplash

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...