Primer Spray fissatore trucco viso di Naturaverde Bio, la mia recensione.

Ciao ragazze! Torno sul blog per parlarvi di un prodotto Naturaverde Bio che mi ha piacevolmente stupita e su cui riponevo tante speranze, il Primer Spray fissatore trucco viso.

Vi ho già presentato il brand  Naturaverde Bio QUI sul blog, se siete curiosi di conoscere tutto i prodotti vi consiglio di leggere l’articolo che ho dedicato alla sua fornitissima linea makeup.

Avendo una pelle mista che si lucida facilmente, soprattutto ora con il caldo (presto pubblicherò un articolo sulla mia skincare dove vi descriverò anche la mia tipologia di pelle) il primer è un prodotto che uso quasi tutti i giorni e ne ho provati tantissimi, ma mai nella versione spray. Appena ho ricevuto il prodotto ho subito iniziato a testarlo con i fondi del brand e vi anticipo subito che per me è un prodotto promosso!

É un primer naturale ed è l’unica tipologia di primer che utilizzo, senza parabeni, petrolati, coloranti sintetici, siliconi, glutine e derivanti dal petrolio. Composto da ingredienti naturali che oltre a svolgere l’azione di prolungare la durata del makeup svolge un vero e proprio trattameneto per il viso idratando e lenendo la pelle senza però appesantirla. Questo primer non ha nulla da invidiare in fatto di performance ad un primer con siliconi. I Siliconi, come sappiamo, creano una barriera sulla cute facilitando la stesura dei prodotti e donando uniformità alla pelle del viso, ma questo è solo un effetto momentaneo e inoltre questa funzione filmogena è occlusiva sulla pelle. In più i siliconi non svolgono alcuna azione curativa, per esempio idratando o nutrendo la pelle, ma sono invece occlusivi e antitraspiranti e si rischia con l’utilizzo prolungato nel tempo di rendere la pelle asfittica.

Da qui la mia scelta di utilizzare solo primer naturali e devo dire che quelli utilizzati fin ora non mi hanno deluso.

IMG_7109(1).jpg

 

Questo è l’inci del primer:

AQUA, GLYCERIN, TITANIUM DIOXIDE, SODIUM POLYITACONATE, CENTAUREA CYANUS FLOWER WATER, ROSA CENTIFOLIA FLOWER WATER, CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER, POLYGLYCERYL-4 LAURATE/SEBACATE, POLYGLYCERYL-6 CAPRYLATE/CAPRAYE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, SODIUM PHYTATE, CITRIC ACID, PARFUM, COUMANN.

É un primer a base d’acqua e gli ingredienti principali sono tutti naturali.

Analizziamo gli ingredienti principali:

  • Glicerina (GLYCERIN) è una sostanza vegetale che si utilizza come umettante ed ha un’azione idratante.
  • Biossido ti Titanio (TITANIUM DIOXIDE) è un minerale naturale utilizzato principalmente come pigmento bianco o come filtro solare fisico. Nel make-up è utilizzato per conferire al prodotto una colorazione bianca e per aumentarne l’opacità. In questo caso viene utilizzato per la sua funzione opacizzante.
  • Sodium Polytaconate è un polimero idrosolubile derivante dalla fermentazione batterica degli zuccheri, questo polimero migliora la stabilità e ha un’azione fissante ed è anche una sostanza amica dell’ambiente perché facilmente biodegradabile.
  • Fiordaliso (CENTAUREA CYANUS FLOWER WATER) che ha proprietà astringenti, antiinfiammatorie, è rinfrescante e calmante.
  • Rosa Centifolia (ROSA CENTIFOLIA FLOWER WATER) nota per le sue proprietà antiage e astringenti.
  • Fiori di Arancio Amaro (CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER) ha proprietà stimolanti del microcircolo, toniche e antisettiche.
  • Coco-Caprylate (CAPRYLATE/CAPRAYE) si ottiene dal Cocco ed è un ottimo sostituto dei siliconi in quanto si presenta come un liquido oleoso trasparente poco viscoso e quasi inodore dal tocco asciutto che facilita la stesura e viene rapidamente assorbito dalla pelle.

(Questi sono gli ingredienti principali, se avete domande su questi o su gli altri ingredienti del prodotto scrivetemi un commento, analizzare gli inci mi piace tantissimo!)

Il Primer Spray di Naturaverde Bio è indicato per tutti i tipi di pelle e concordo con il brand in quanto sulla mia pelle mista si è comportato bene nelle zone secche non aumentando la secchezza e nelle zone più grasse riuscendo a tenere a bada la lucidità Analizzando l’inci infatti possiamo notare che è formulato con ingredienti che vanno ad idratare la pelle ed altri che invece svolgono un’azione astringente e opacizzante.

Ho provato il prodotto con entrambi i fondotinta di Naturaverde Bio, sia il compatto che il fluido, ottimo con entrambi. Soprattutto con il fondo fluido ha permesso al makeup di durare più a lungo, specialmente ieri, se avete visto le mie stories su instagram saprete già che sono stata al concerto di Jovanotti…spettacolare!!! Pensate che mi sono truccata alle 16:00, sono uscita per delle commissioni, sono andata al concerto ho ballato e cantato per tre ore, ho inevitabilmente sudato perché faceva caldissimo, ho ritoccato il fondo con la cipria (sempre di Naturaverde Bio) una sola volta e sono tornata a casa alle due di notte con il makeup che ha retto bene sia sul viso che sugli occhi. Ero si leggermente lucida ma vista la situazione credo sia più che normale.

Il prodotto è piuttosto liquido, spruzzato sulla mano ha una colorazione bianca, ma sul viso rimane trasparente.

IMG_7111.jpg

Applicazione: passiamo ora ad alcuni consigli per applicare al meglio il prodotto. Il Primer Spray di Naturaverde Bio va nebulizzato sul viso prima del makeup e dopo aver eseguito la consueta skincare. Consiglio di applicare non troppo prodotto e di lasciarlo asciugare bene, magari picchiettandolo con i polpastrelli per facilitare l’assorbimento e poi si procede con il makeup.

Ho provato questo primer anche sugli occhi, ma per gli occhi consiglio invece di utilizzare come primer il Correttore in Stick, nel mio caso nella colorazione 01, che è risultato un ottimo primer per fissare gli ombretti (prova fatta con gli ombretti del brand) per tutto il giorno ed io ho una palpebra oleosa che necessita di un primer occhi sempre.

La sensazione che si prova sul viso è gradevole anche se inizialmente risulta un po’ appiccicoso, questo forse può ad una prima esperienza con il prodotto risultare fastidiosa, ma questo è dovuto proprio alla sua funzione di fissatore del makeup.

Il prodotto si asciuga in tempi non troppo lunghi, ma bisogna aspettare almeno un minuto affinché si asciughi bene e una volta asciugato rimane molto leggero, non fa strato e non si percepisce sulla pelle. Si percepisce invece l’azione idratante e leggermente illuminante sulla pelle e anche un po’ levigante, importante funzione che facilita la stesura e la sfumabilità del fondo che si applica dopo.

Il profumo è talcato e inizialmente, appena si spruzza il prodotto, è molto presente, un po’ troppo per me,  ma svanisce in pochissimo tempo non facendolo risultare così una profumazione fastidiosa.

Promuovo quindi il Primer Spray di Naturaverde Bio con l’accortezza di non abbondare con il prodotto e di lasciarlo asciugare bene tamponandolo magari con i polpastrelli, prima di applicare il makeup. Lo promuovo perché sulla mia pelle mista fa davvero durare più a lungo il makeup. Ho costatato che nell’arco della giornata necessito di ritoccare trucco con un po’ di cipria una sola volta e per me è un grande risultato. Inoltre lo promuovo perché essendo spray risulta molto pratico.

Il prodotto è certificato CCPB, Cosmetico Certificato Biologico, Dermatologicamente Testato da test clinici eseguiti presso l’Università di Ferrara.

Ha un PAO di 12 mesi, il suo costo è di € 6,90 per 100 ml di prodotto.

Vi ricordo che trovate i prodotti Naturaverde Bio da Acqua e Sapone e da Tigotà e maggiori informazioni a questo Link del sito del brand.

Fatemi sapere se anche voi avete protato questo prodotto o siete curiose di provarlo?

A presto!

Serena

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...